lunedì 14 maggio 2012

Crêpes o omelette





Nel video sopra ti spiego come preparo le mie omelette. A Bologna le chiamano crêpes, ma in Trentino le chiamano omelette e siccome me le ha insegnate a fare un'amica trentina, anch'io le chiamo così. In Trentino si mangiano arrotolate dopo averle bagnate con succo di limone e spalmate di marmellata. Mio figlio le mangia con la nutella e a me piacciono salate, con pasta d'olive nere, paté di carciofi e salse varie.

La dose di farina la metto ad occhio perché mi regolo sulla densità finale della miscela. Ne metto quindi quanta ne basta.
La quantità di latte che ho usato per fare 15 omelette è 750 ml ed è adattata alla capienza del mio frullatore. Ho però trovato in internet una ricetta con queste dosi:

- 500 ml di latte
- 250 gr di farina
- 3 uova
- 40 gr di burro

Io non uso il burro e mi regolo sulla consistenza finale della miscela. C'è chi riesce a lavorare gli ingredienti con la forchetta, ma a me vengono troppi grumi, così preferisco il frullatore :)!

Nessun commento:

Posta un commento