venerdì 14 dicembre 2012

Eckhart Tolle - Il Potere di Adesso


"Anche una cosa apparentemente banale e «normale» come il bisogno compulsivo di avere ragione in un litigio e dimostrare che l'altra persona ha torto (difendendo la posizione mentale con cui ci si è identificati) è dovuta alla paura della morte. Se voi vi identificate con una posizione mentale, allora se avete torto il vostro senso del sé basato sulla mente viene seriamente minacciato di annullamento, poiché voi come ego non potete perméttervi di aver torto. Avere torto significa morire. Su questo si sono combattute guerre e si sono rotti innumerevoli rapporti personali.

Una volta che avete rotto l'identificazione con la mente, il fatto di avere ragione o torto non fa alcuna differenza per il vostro senso del sé, per cui il bisogno fortemente compulsivo e profondamente inconsapevole di avere ragione, che è una forma di violenza, non esisterà più."

"Se non volete creare più a lungo dolore per voi stessi e per gli altri, se non volete aggiungere altro dolore residuo a quello passato che tuttora sopravvive in voi, allora non create più tempo, o almeno non più di quello che è necessario per avere a che fare con gli aspetti pratici della vostra vita. Come smettere di creare tempo?

REALIZZATE PROFONDAMENTE CHE IL MOMENTO PRESENTE è tutto quello che avete. Fate dell'Adesso il punto focale principale della vostra vita. Mentre nel passato avete dimorato nel tempo e avete fatto solo brevi puntate nell'Adesso, ora la vostra dimora è nell'Adesso e fate solo brevi puntate nel passato e nel futuro quando vi è richiesto per avere a che fare con gli aspetti pratici della vostra situazione di vita. Dite sempre «sì» al momento presente."

"LASCIAR CADERE IL TEMPO PSICOLOGICO - Imparate a usare il tempo negli aspetti pratici della vita (possiamo chiamarlo tempo orario), ma ritornate immediatamente alla consapevolezza del momento presente quando si sono risolte tali questioni pratiche. In questo modo non vi sarà accumulo di «tempo psicologico», che è l'identificazione con il passato e la proiezione continua e compulsiva verso il futuro.
Quello che percepite come futuro è una parte intrinseca del vostro stato di consapevolezza ora. Se la vostra mente porta un pesante fardello di passato, avremo di nuovo esperienza delle stesse cose. Il passato perpetua se stesso attraverso la mancanza di presenza. La qualità della vostra consapevolezza in questo momento è ciò che plasma il futuro, il quale, naturalmente, può essere sperimentato solamente come Adesso.

Potrete trovare difficile riconoscere che il tempo è la causa della vostra sofferenza o dei vostri problemi. Voi credete che siano causati da situazioni specifiche della vostra vita, e da un punto di vista convenzionale è così. Ma finché non affrontate la disfunzione fondamentale della mente che crea i problemi (il suo attaccamento al passato e al futuro e la negazione dell' Adesso), i problemi sono in realtà intercambiabili.
Se tutti i vostri problemi o le presunte cause di sofferenza o di infelicità vi venissero miracolosamente tolti oggi, ma voi non foste diventati più presenti, più consapevoli, ben presto vi ritrovereste con un' analoga serie di problemi o di cause di sofferenza, come un'ombra che vi segue dovunque andiate. In definitiva c'è un solo problema: la mente legata al tempo. Non vi è salvezza nel tempo. Non potete essere liberi nel futuro."


* * *

Nessun commento:

Posta un commento